Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi
Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


13 maggio 2017

Giacomo Puccini e l’Organo


Sabato 13 maggio alle ore 18.30 Liuwe Tamminga presenta il suo nuovo CD di Inediti organistici di Giacomo Puccini (Passacaille) e ne parla con Gabriella Biagi Ravenni (Università di Pisa)

 

Ingresso libero

* * *

Liuwe Tamminga è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque-Seicento. È titolare degli organi storici della Basilica di san Petronio a Bologna. Ha inciso numerosi cd interpretando opere di Frescobaldi, Marc’Antonio Cavazzoni, Andrea e Giovanni Gabrieli, Maschera, de Macque, Sweelinck, Mozart, Verdi e Puccini, su 35 organi storici. Numerosi i premi ricevuti: Diapason d’Or, Premio della Critica Discografica Tedesca, Choc de la musique, Premio Internazionale del disco Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia. Dal 2010 è curatore del museo degli strumenti musicali “San Colombano-Collezione Tagliavini” a Bologna. La sua intensa attività concertistica lo ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Gabriella Biagi Ravenni, Professore associato di Musicologia presso l’Università di Pisa, ha sviluppato nel corso degli anni vari ambiti di ricerca, in particolare la musica vocale, con attenzione al rapporto testo-musica, e la storia delle istituzioni. Nel 1996 ha partecipato alla fondazione del Centro studi Giacomo Puccini, del quale è Presidente dal 2007, e membro del Comitato scientifico. Fa parte della Commissione scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, istituita dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2007, nell’ambito della quale coordina il Comitato per l’edizione dell’Epistolario.

Condividi: Facebook Twitter