Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


25 novembre 2017

Omaggio a Gerry Mulligan


Sabato 25 novembre 2017 alle ore 18,00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) in occasione dei novant’anni dalla nascita del grande jazzista (New York, 6 aprile 1927 – Darien, 20 gennaio 1996) Daniele Faziani terrà una lezione concerto dedicata alla prestigiosa personalità ed eseguirà per la prima volta Song, un brano per sassofono baritono a lui dedicato e pubblicato da Ut Orpheus.

Durante la serata si illustrerà l'importanza del sassofono baritono, strumento in grado di inserirsi agevolmente nei vari linguaggi musicali mantenendo una sua impronta timbrica per certi aspetti unica. Nel quartetto di saxofoni il suo ruolo è fondamentale, lo stesso ricoperto dal violoncello nel quartetto d'archi; nelle Big Band assume un ruolo decisivo per la fila dei sassofoni, conferendole completezza e compattezza; nelle orchestre di fiati si propone sempre con grande efficacia sia nell’accompagnamento sia in parti ritmico melodiche. Inoltre il sassofono baritono è a proprio agio nell'ambito delle  trascrizioni, in particolare quelle dal fagotto e dal violoncello.

Ingresso libero

Daniele Faziani intraprende gli studi musicali in età giovanissima diplomandosi a pieni voti in sassofono nel 1982. Ha lavorato con i più importanti direttori quali: Daniele Gatti, Daniel Oren, M. Wun Chung, Eliahu Imbal, Riccardo Chailly, Peter Maag, Gary Bertini, Luciano Berio, Mstislav Rostropovich ed altri. Dal 1983 al 1993 è Tenor saxofonista nel Quartetto Italiano di Saxofoni. Ha collaborato inoltre con importanti istituzioni come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della Fenice di Venezia e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Nel 1991 ha eseguito i Quadri di un’esposizione di Mussorgski al Festival di Ravenna con l’Orchestra del Teatro di San Pietroburgo. Molto intensa la sua attività concertistica – in Italia e all’estero – come solista e in formazioni cameristiche. Si dedica prevalentemente al repertorio del Novecento storico. Dal 2012 collabora con il pianista Stefano Malferarri e dal 2015 con l'ensemble di musica contemporanea Fontanamix. È docente di sassofono presso il Conservatorio di Bologna. Con Ut Orpheus ha pubblicato In Memory of a Real Sound. Homage to Charlie Parker per Sassofono Contralto (2014) e Your Gift. Homage to John Coltrane per Sassofono Tenore o Soprano (2016).

  

Condividi: Facebook Twitter