Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


27 gennaio 2018

Intorno a Schönberg


Sabato 27 gennaio 2018 alle ore 18.00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) si terrà un incontro dal titolo Intorno a Schönberg: Due recenti pubblicazioni Brilliant Classics.

 

Towards Verklärte Nacht

Gabriella Sborgi, mezzosoprano; Sestetto dell'Orchestra da Camera di Mantova, Alessandro Maria Carnelli

 

Schönberg: Chamber Symphonies, Five Pieces Op.16

TwoPianosProject: Matteo Fossi e Marco Gaggini

 

Ingresso libero

Alessandro Maria Carnelli, direttore attivo in sale quali il Musikverein di Vienna e la Sala Verdi di Milano, ha sviluppato un progetto su Verklärte Nacht iniziato con un libro (Il labirinto e l'intrico dei viottoli) e proseguito con una serie di concerti e un cd in cui sono ricostruiti alcuni aspetti del mondo musicale del giovane Schönberg con alcune prime registrazioni mondiali. Nei Lieder partecipa il mezzosoprano Gabriella Sborgi, attiva nei più importanti teatri. Miglior cd del mese su Amadeus, il cd in numerose recensioni è stato definito ''splendido'' ''entusiasmante'' ''eccellente''.

Matteo Fossi e Marco Gaggini danno vita a “Twopianosproject” nel 2006: l’intento è restituire al pianoforte il ruolo di “strumento” libero di farsi portavoce della Musica in senso lato, così come veniva inteso dai più grandi musicisti dell'800 e del primo '900. Il duo ha registrato per Universal, DECCA e Brilliant Classics e si è esibito in importanti festival e sale in Italia e all'estero (fra i quali: Auditorium di Milano, I Concerti del Quirinale di Roma, Parigi, Vienna, Arnold Schönberg Center, Budapest, Seoul. Le opere sinfoniche contenute nel cd furono trasmesse ed ascoltate anche grazie a delle versioni stupefacenti per due pianoforti e pianoforte a 4 mani: non semplici trascrizioni, ma rielaborazioni attente e geniali preparate da Berg, Webern e Schoenberg stesso.

 

 

 

 

Condividi: Facebook Twitter