Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi
Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


23 giugno 2018

Martin-Pierre Dalvimare 3 Sonatas for Harp


Sabato 23 giugno 2018 alle ore 18.00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) Danilo Prefumo presenta il nuovo CD di Paola Perrucci: Martin-Pierre Dalvimare, 3 Sonatas for Harp (Dynamic)

Personaggio straordinario nella storia della musica francese, Martin-Pierre Dalvimare (1771–1839) visse a Parigi negli anni difficili della Rivoluzione e di Napoleone, raggiungendo grande notorietà per le sue straordinarie qualità di arpista. Compose anche molto per il suo strumento. Le tre sonate per arpa proposte nel CD dall’arpista Paola Perrucci sono lavori di alta qualità musicale e di grande impegno tecnico, che rivelano la maestria compositiva di un autore perfettamente aggiornato e al passo coi tempi, sensibile alle novità beethoveniane e capace di ricreare sull’arpa un linguaggio di grande complessità melodica e armonica. Esse costituiranno senz’altro una bella sorpresa per quanti ignorano le grandi risorse espressive dell’arpa. 

Nata a Napoli, Paola Perrucci, si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, seguendo le orme del padre Mario, compositore e didatta. Ha conseguito a Roma il perfezionamento presso l’Accademia di S. Cecilia. Si è diplomata in Musica corale e Direzione di coro sotto la guida di Tito Gotti e ha studiato Analisi e Composizione con Cesare Grandi. Ha vinto il Concorso per prima arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana e il Concorso internazionale di Musica Contemporanea di Udine. È stata ospite come solista in rassegne quali Ravenna Festival, Milano Musica, Feste Musicali del Teatro Comunale di Bologna, oltre ad esibirsi al Teatro dell’Opera di Roma, Teatro delle Muse di Ancona e per la Fondazione Cini di Venezia. Ha partecipato come solista nella rassegna Grandi Interpreti del Teatro Comunale di Bologna per un lavoro in prima esecuzione assoluta di Cesare Grandi insieme all’attrice Stefania Rocca. Insegna presso il Conservatorio di Bologna.

Danilo Prefumo è nato a Genova nel 1953. Si è laureato in Filosofia nel 1977, compiendo parallelamente studi musicali. E stato per oltre quindici anni collaboratore di Radiotre, e dal 1978 collabora stabilmente con la Radio della Svizzera Italiana. Si dedica soprattutto alla musica strumentale italiana del Sette-Ottocento e a quella paganiniana in particolare. Ha pubblicato i volumi Invito all’ascolto di Franz Schubert (1992), I Fratelli Sammartini (2002) e Niccolò Paganini (2006). Nel 1996 ha fondato l’Istituto Discografico Italiano - Vermeer, di cui è anche direttore artistico.

Ingresso libero

* * *

 

Condividi: Facebook Twitter