Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi
Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


27 ottobre 2018

L'elemento separatore


Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) Danilo Prefumo presenta il suo nuovo romanzo L'elemento separatore (Robin Edizioni - Biblioteca del Vascello)

 

“Chi può aver interesse a uccidere dei musicologi? Sono le persone più inutili di questo mondo.”

 

Chi lavora in polizia è abituato a vedere omicidi di ogni tipo, ma l’assassinio di due musicologi non è una cosa di tutti i giorni. Soprattutto se sul primo cadavere viene ritrovato uno spartito musicale con le note di un canone enigmatico che porta lo stesso titolo, Quaerendo invenietis, del più celebre canone enigmatico della storia: quello dell’ Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach. Alla polizia non bastano i metodi d’indagine tradizionali, ci vuole la collaborazione di un esperto, anzi di un’esperta, la giovane e volitiva docente universitaria di storia della musica Adele Zampieri, che aiuterà il commissario Repetto a risolvere il complicato caso del killer dei musicologi.

Ingresso libero

Danilo Prefumo è nato a Genova nel 1953. Si è laureato in Filosofia nel 1977, compiendo parallelamente studi musicali. E stato per oltre quindici anni collaboratore di Radiotre, e dal 1978 collabora stabilmente con la Radio della Svizzera Italiana. Si dedica soprattutto alla musica strumentale italiana del Sette-Ottocento e a quella paganiniana in particolare. Ha pubblicato i volumi Invito all’ascolto di Franz Schubert (1992), I Fratelli Sammartini (2002) e Niccolò Paganini (2006). Nel 1996 ha fondato l’Istituto Discografico Italiano - Vermeer, di cui è anche direttore artistico.

 

 

Condividi: Facebook Twitter