Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


28 marzo 2015

Schubert, Müller e i loro pittori


Sabato 28 marzo 2015 alle ore 18,00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) incontro con ascolti e immagini con Emanuela Marcante e Daniele Tonini in occasione dell’uscita dell’edizione Ut Orpheus di Die Schöne Müllerin da loro curata.

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Ruggiero

 

Seguirà aperitivo

Ingresso libero

 

Emanuela Marcante ha condotto studi filosofici, musicali e teatrali, ha lavorato come pianista, fortepianista e clavicembalista (allieva di Laura Alvini, Jos van Immerseel, Kenneth Gilbert), direttrice d’orchestra, ideatrice e scrittrice di spettacoli e regista in Italia, Europa e in America. Lavora alla messa in musica e alla creazione di spettacoli di testi poetici. E’ stata docente di interpretazione vocale e teatrale presso università e istituzioni americane, con continuità presso la University of British Columbia di Vancouver (Canada) e l’Istituto Superior de Arte e l’Università de l’Avana (Cuba). 

Daniele Tonini ha studiato canto e interpretazione teatrale con Lajoz Kozma, Claudio Desderi, Carlo Bergonzi, Leo Nucci, ha preso parte a numerose produzioni operistiche in Italia, Europa e Nord America, ed è  presente in ambito concertistico con repertori dal Seicento al contemporaneo. Diplomato in flauto traverso ha approfondito l’interpretazione del repertorio tra Sette ed Ottocento su strumenti storici con Marcello Castellani, Frans Vester e Wilbert Hazelzet. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, svolge attività di ricerca e pubblicazione coniugando gli studi musicologici alla ricerca storica e artistica. 


Vedi anche:

Schubert, Franz
Die schöne Müllerin op. 25 D 795 per Voce acuta e Pianoforte


Ordina

Condividi: Facebook Twitter