Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


1 luglio 2017

Cello Stories


Sabato 1 luglio alle ore 18.00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) Marc Vanscheeuwijck presenta il Libro+5CD Cello Stories. Una storia del Violoncello nei secoli XVII e XVIII (Alpha)

«Questo set di cinque dischi è un invito a un viaggio piuttosto speciale: attraverso l'ascolto e la lettura, attraverserai, guidato dal violoncello, non una storia ma diverse storie. Con queste Cello Stories, la nostra intenzione è mostrarvi come uno strumento e il suo repertorio hanno preso forma pur mantenendo l'impronta e la memoria di diverse origini. A corredo del testo di Marc Vanscheeuwijck e di numerose illustrazioni contemporanee, ho scelto il programma musicale dalle mie registrazioni per l’etichetta Alpha» (Bruno Cocset)

Ingresso libero

***

Marc Vanscheeuwijck, belga di nascita, ha studiato musicologia, storia dell'arte, filologia romanza e pedagogia (1984), ottendo il dottorato di ricerca in musicologia presso l'Università di Gand (1995) e il diploma di violoncello presso il Conservatorio di Bruges (1986). In seguito si è specializzato in violoncello barocco con Wouter Möller a El Escorial (Spagna). Dopo otto anni di ricerca sulla musica sacra bolognese del tardo Seicento ha pubblicato una monografia The Cappella Musicale of San Petronio under Giovanni Paolo Colonna (1674-1695), Roma-Bruxelles, 2003. Dal 1995 vive negli Stati Uniti, dove è professore associato e titolare della cattedra di musicologia (Rinascimento, Barocco, periodo classico, prassi esecutiva della musica antica e violoncello barocco) all'Università dell'Oregon. Svolge un'intensa attività di concertista in tutta Europa, Stati Uniti e Canada, suonando nei festival di musica antica più prestigiosi.

 

 

 

Condividi: Facebook Twitter