Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi
Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi


3 aprile 2017

Draw Session #3: To have the blue devils


Lunedì 3 aprile 2017 dalle ore 19.00 in poi presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) in occasione del Bologna Children's Book Fair si terrà l'inaugurazione di Draw Session #3: To have the blue devils

 

“Scuri o tristi o scintillanti e gioiosi, sono tutti blues, di tutte le sfumature, di tutte le tinte, sono tutti blues” (Oscar Brown)

Malinconia; disagio; l’abbandono delle zone rurali del Sud verso le promesse industriali del Nord; conflitto razziale; crisi personale; identità culturale. Blues. Flussi di parole; sedimenti di difficoltà esistenziali; “double talk” (codice cifrato di metafore ed allegorie); “call-and-response” (la strofa che si ripete e rafforza il senso). Dodici battute, amore, povertà, solitudine, sesso. Blues.

Gli illustratori coinvolti nel progetto sono invitati a “rispondere alla chiamata” del Blues; ad “avere cattivi pensieri”; ad ascoltare musica “stonata”; ad avere, letteralmente, i diavoli blu!

Tradurre in immagini un racconto in prima persona di vita quotidiana, che affonda le radici in un passato fatto di oppressione, riscatto, ricerca della libertà. Un racconto in cui prevalgono le note dissonanti, in cui l’espressione dell’emotività conta più della forma.

Il racconto del blues come il corso di un fiume, un delta di segni, suoni, parole.

Questa è la terza di una serie di session in cui artisti di diversa formazione, provenienza geografica, età si confrontano su uno stesso tema. 

Ogni volta formiamo una squadra, apriamo un cantiere, costruiamo un qualcosa, per poi ricominciare con un nuovo progetto.

 L'esposizione sarà visitabile fino a sabato 15 aprile nei normali orari d'apertura della Libreria.

La serata è organizzata in collaborazione con Caffè Rubik

Ingresso libero

* * *

Condividi: Facebook Twitter