Andrea Vezzoli

La Guitare Engloutie. 15 Pezzi brevi per Chitarra. Viaggio attraverso forme e tecniche compositive da Wagner a Messiaen

  • Curatore: Piero Bonaguri
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 351
  •   Disponibile
  • € 12,95


Questo è il secondo volume di un progetto portato avanti da Andrea Vezzoli su mia richiesta: scrivere brevi pezzi ad uso didattico per illustrare agli studenti di chitarra tecniche compositive raramente o mai incontrate nel repertorio originale. Il motivo di questa lacuna nel repertorio chitarristico è semplice: per quanto riguarda la prima raccolta si tratta di linguaggi sviluppatisi quando la chitarra attuale semplicemente non esisteva, mentre per quanto riguarda la presente raccolta si tratta di particolarità di scrittura legate a compositori che non hanno mai (o quasi mai) scritto per chitarra.
Come nel caso della precedente raccolta, anche in questa occasione non ho chiesto a Vezzoli di scrivere esattamente “nello stile di …” quanto, piuttosto, di “incontrare”, con la sua precisa personalità di compositore, alcuni linguaggi usati da altri autori – linguaggi che si sono ormai guadagnati una indubbia notorietà nel percorso storico della musica colta europea.
Vezzoli mi ha anche fornito alcuni elementi utili ad illustrare le tecniche da lui impiegate nella composizione dei brani qui pubblicati.
Essi sono qui disposti non in ordine di difficoltà strumentale, quanto piuttosto in ordine “storico” (per quanto riguarda il riferimento a compositori e tecniche musicali).
(Piero Bonaguri)

Autore: Andrea Vezzoli (*1982)

Curatore: Piero Bonaguri

Data pubblicazione: 18/2/2021

Collana: Piero Bonaguri Collection

Pagine: pp. 28

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2705-4

Codice: CH 351

Codice int.: ch351