Giorgio Signorile

Intorno al falò. 16 Duetti facili per 2 Chitarre

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 356
  •   Disponibile
  • € 10,95


Autore: Giorgio Signorile (*1962)

Data pubblicazione: 18/2/2021

Pagine: pp. 20

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2712-2

Codice: CH 356

Codice int.: ch356

Nato nel 1962 a Cuneo, Giorgio Signorile studia chitarra presso il locale Conservatorio, dapprima con Pino Briasco e successivamente con Paolo Manzo, diplomandosi nel 1986 col massimo dei voti. Segue corsi di perfezionamento, studiando soprattutto con Betho Davezac, e inizia un’attività concertistica come solista e in gruppi di musica da camera. In questo primo periodo suona molta musica contemporanea con l’Assieme Chitarristico Italiano e registra due CD, per la Dynamic e l’olandese Etcetera.
Parallelamente comincia a scrivere per il suo strumento, e quest’attività diventa via via sempre più importante: viaggi e incontri con culture lontane entrano a far parte delle sue composizioni.
Nel 2007 vince il Concorso di composizione di musica d’assieme per chitarra ‘Suoni nuovi 2007’ di Latina con la composizione Suite per Sveva, pubblicata da Ut Orpheus. Di recente alcune sue opere per chitarra sola sono state inserite in CD di prestigiosi chitarristi italiani quali Lucio Matarazzo e Giulio Tampalini.
La prestigiosa rivista Guitart e la rivista online dotGuitar pubblicano regolarmente una sua rubrica sulla didattica e sulla tecnica chitarristica.
Insegna nelle scuole medie a indirizzo musicale, parte importante della sua attività di musicista, da lui considerata innanzitutto un confronto fra due realtà, un dialogo dove rispetto e nozioni vengono scambiate e interagiscono, creando cultura, gioco ed interesse, una crescita comune.
European Guitar Teachers Association - egta.co.uk (September 2021)
... These seem like they were written to a didactic brief, exploring open strings, simple arpeggiations, alternating-thumb basses and simple ligados, and needing good ensemble listening-skills and a fair dynamic control. ... The presentation is immaculate and the fonts all come off the page beautifully. If you do not possess elementary duets for your students, then this is a suitable place to start. ... (Colin Tommis)