Home » Chitarra » ch191

Homenaje a Segovia. Antologia di Musica Contemporanea per Chitarra (Anzaghi, Cappelli, F. Luppi, G. Luppi, Reghezza, Spazzoli, Tagliamacco, Ugoletti)

Prezzo: € 13.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Contiene: Davide Anzaghi: Segoviana/ Andrea Cappelli: Corpo e anima/ Fabio Luppi: Rondò delle quarte/ Gian Paolo Luppi: Bagatelle per Andrés Segovia/ Marco Reghezza: Fughetta sulle corde vuote/ Alessandro Spazzoli: Preludio Corale/ Roberto Tagliamacco: Homenaje a Segovia/ Paolo Ugoletti: Omaggio a Segovia

Curatore: Piero Bonaguri
Anno ed.: 2014
Collana: Piero Bonaguri Collection
Pagine: pp. 32
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2229-5
Codice: CH 191
Editore: Ut Orpheus

Descrizione

Un tratto qualificante dell’attività artistica di Andrés Segovia fu l’opera sistematica di commissione di nuovi lavori a significativi compositori non chitarristi – un’intuizione assolutamente originale, che si sarebbe rivelata di portata storica per emancipare la chitarra dal provincialismo dei circoli di aficionados in cui era relegata e portarla a vivere un pieno protagonismo sulla scena musicale internazionale.
Per commemorare il venticinquesimo anniversario della scomparsa del grande Segovia (1987-2012) ho chiesto ad alcuni compositori di scrivere qualcosa in omaggio al Maestro.
Quasi tutti i compositori da me interpellati hanno risposto all’appello con entusiasmo ed ho potuto eseguire questi “omaggi a Segovia” nei miei concerti in onore del Maestro che ho tenuto nel 2012 – dal Ravenna Festival all’Ateneo di Madrid, dalla Royal Academy of Music di Londra al Meeting di Rimini, ed in tanti altri luoghi. Ne ho raccolti alcuni in questo volume, che a mia volta dedico alla memoria del Maestro.
Il volume è impreziosito da due ulteriori omaggi a Segovia, uno poetico ed uno artistico, realizzati per accompagnare alcuni dei miei concerti del 2012: una poesia di Davide Rondoni ed un ritratto di Segovia di Roberto Casadio.
(Piero Bonaguri)