Home » Libri e Riviste » Analisi » 310924

Cole, W.
La forma della Musica. Guida alle strutture formali dal 1600 al 1900


Prezzo: € 17.00

  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Editore: Curci

Descrizione

La forma della musica è la struttura di una composizione musicale. Molte delle opere scritte negli ultimi tre secoli rientrano più o meno in schemi standard abbastanza facili da riconoscere, la cui identificazione è utile come punto di partenza per ulteriori studi.

Questo libro è un’introduzione chiara ed esaustiva alle forme e strutture musicali utilizzate dai compositori dal 1600 in poi. Partendo da frasi e cadenze, passa per le forme semplici binaria e ternaria fino alle principali forme classiche – forma sonata e sue varianti, forma rondò, oncerto, aria con variazioni – proponendo alcune analisi di opere chiave. Un’attenzione speciale è riservata all’opera di J. S. Bach e dei suoi contemporanei, con capitoli sulla sonata antica, la suite, la fuga e altre forme contrappuntistiche. Vengono inoltre affrontate le tendenze successive, con cenni sulla musica del Ventesimo secolo.

Il testo è integrato da numerosi esempi musicali, un glossario dei termini, indici degli estratti proposti, dei compositori e delle opere citate.

La forma della musica è utile a studenti, professionisti, appassionati di musica, e indispensabile per la preparazione degli esami pratici di grado superiore ABRSM (prova finale di Aural Test) e dei livelli più alti di Practical Musicianship.

Altri utenti hanno acquistato anche: