Home » Libri e Riviste » Violino » 16794

Porta, E.
Il violino. Movimenti fondamentali della tecnica dell’arco


Prezzo: € 24.00

  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Editore: Rugginenti

Descrizione

Questo libro, analogamente al lavoro precedente rivolto ai movimenti fondamentali della mano sinistra, tratta dei movimenti fondamentali relativi alla tecnica dell’arco, ed è dedicato agli allievi di violino dei corsi medio e superiore e ai violinisti interessati ad approfondire l’argomento. L’opera si divide in tre parti.
La prima sezione è costituita da vari esercizi fisici, prima senza l’arco poi con l’arco: essi hanno uno scopo preparatorio alle due sezioni successive.
Nella seconda sezione si continua lo studio dei movimenti mediante esercizi mirati allo scopo: il lavoro compiuto nella prima sezione trova qui l’applicazione pratica sullo strumento; tutti i movimenti di base sono praticati con esercizi essenziali che agevolano lo studio dei colpi d’arco.
La terza sezione è appunto dedicata allo studio dei colpi d’arco in una prospettiva che privilegia l’attivazione cosciente di ogni movimento che li produce.
In Appendice con i “Brevi cenni sulla struttura e sul funzionamento del braccio” si è ritenuto di sottolineare, nel modo più semplice, alcune nozioni fisiologiche preziose per lo studioso.
Attraverso questo lavoro il violinista potrà raggiungere il completo dominio della tecnica dell’arco, premessa indispensabile all’espressività esecutiva e alla miglior caratterizzazione di ogni particolare del discorso musicale.

Testo in italiano e inglese

Altri utenti hanno acquistato anche: