Home » Organo » Metodi e Studi » 309862

Signorini, L.
L'improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa


Prezzo: € 23.00

  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Editore: Progetti Sonori

Descrizione

L'improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa viene finalmente a colmare la mancanza di una pubblicazione che fornisse le basi armoniche e formali su cui sviluppare la pratica dell'improvvisazione. I trattati esistenti riguardano infatti soprattutto la musica jazz e organistica e mancano di quelle nozioni basilari che questo manuale invece fornisce.

Il libro è concepito per affiancare, fin dal primo anno, i metodi per lo studio del pianoforte e propone un percorso di apprendimento concreto e progressivo (suddiviso in 8 capitoli, uno per ogni anno di studio), per arrivare a improvvisare con padronanza e consapevolezza. Inoltre può essere utilizzato nei corsi di Armonia Complementare e, naturalmente, nei corsi di Improvvisazione, ormai istituiti in quasi tutti i Conservatori.

Il valore di questo manuale risiede principalmente nel metodo, che pone il "fare" come elemento basilare del "conoscere": praticare direttamente ritmi, accordi, modulazioni, ecc., procura competenza e familiarità col mondo dei suoni, migliorando non solo l'aspetto improvvisativo ma anche quello interpretativo.

L'opera contiene un ricchissimo repertorio di materiali (dal corale agli effetti speciali, dalla scala armonizzata al pedale, dal Blues alla pentafonia, ecc.) e un'impressionante quantità di nozioni, proposte ed esercizi (oltre 500); il tutto esposto con semplicità ed efficacia, anche grazie ai numerosi exempla tratti dalla più eterogenea letteratura musicale.

Per tali ragioni L'improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa rappresenta un valido, pratico e soprattutto efficace ausilio per gli insegnanti e gli studenti dei Conservatori e delle Accademie musicali, nonché per i musicisti "dilettanti" che vogliano sviluppare o potenziare la manualità necessaria alla creazione estemporanea di composizioni che rispettino i principali modelli armonici, ritmici e formali.

Altri utenti hanno acquistato anche: