• Eigeldinger, Jean-Jacques : Chopin visto dai suoi allievi

Jean-Jacques Eigeldinger

Chopin visto dai suoi allievi

  • Editore: Astrolabio
  • Codice: 9788834015834
  •   Disponibile
  • € 40,00


Il musicologo Jean-Jacques Eigeldinger, tra i maggiori studiosi di Fryderyk Chopin, rintracciando e studiando in profondità ciò che resta del materiale didattico originale usato da Chopin con i suoi allievi, ha ricostruito in modo magistrale e autorevole la prassi esecutiva di Chopin e ne ha individuato le radici storiche e le straordinarie innovazioni, ciò che ne è restato nel secolo successivo e ciò che è andato perso.
Testimonianze degli allievi e degli amici che furono con lui intimi, pagine di musica che recano ancora le annotazioni manoscritte dello stesso Chopin o, su sue indicazioni, degli allievi, riscontri e corrispondenze tra le diverse versioni a noi pervenute delle sue musiche: ne emerge un quadro ricco e articolato del metodo pianistico e pedagogico di Chopin.
Eigeldinger struttura la prima parte in modo quasi antologico, raggruppando le fonti relative a tecnica pianistica, posizione della mano, qualità e quantità dello studio quotidiano, morbidezza di mani e polsi, tocco, attacco, legato, indipendenza delle mani e uguaglianza del suono, varianti, diteggiature, fraseggi e ogni sorta di osservazioni relative allo studio e all’esecuzione della sua musica. Segue una seconda parte sulle opere, che si rivela una miniera di dettagli interpretativi per il pianista e per lo studioso. Il libro è corredato infine di ampi apparati storici che raccolgono testimonianze le più varie, non solo di musicisti, sul modo di suonare di Chopin.

Autore: Eigeldinger, Jean-Jacques

Editore: Astrolabio

Codice: 9788834015834

Codice int.: 308271

Stravinsky, Igor : Le cinque dita, per Pianoforte

Stravinsky, Igor Le cinque dita, per Pianoforte

Chester

€ 10,00