Chitarra » Metodi e Studi » dm063

Tessier, Adriana
Antologia Classico-Romantica (Livello 3). Raccolta antologica di musiche per chitarra del sec. XIX con cenni su contesti e prassi esecutive
[Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]


Prezzo: € 11.95

  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Adriana Tessier
Data ed.: 31-1-2013
Pagine: pp. 40
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2060-4
Codice: DM 63
Editore: Ut Orpheus

Descrizione

I grandi cambiamenti sociali del secolo XIX hanno determinato nel contesto chitarristico fasi di rinascita e declino, "contraddizioni" e sovrapposizioni piuttosto difficili da condensare in una piccola antologia, soprattutto se destinata a studenti di chitarra di un livello non troppo avanzato.
La scelta, quindi, è caduta su brani che, pur se non collocabili tra i "capolavori" degli autori proposti, sono in grado di rappresentare le evoluzioni delle concezioni musicali e dello stile compositivo-interpretativo dell'epoca, tracciando delle "linee guida" generiche (chiarite anche attraverso la sintesi testuale contenuta nelle ultime pagine del libro) ma utili a orientare l'allievo nell'interpretazione del vasto repertorio ottocentesco.
Lo studio dei brani, spesso "salottieri" e in qualche caso con tendenza al virtuosismo, ma sempre gradevoli e scritti con eleganza e stile, può contribuire alla formazione di un gusto estetico e di una tecnica strumentale particolarmente finalizzati allo sviluppo dell'espressività.
Accanto ad autori di rilievo quali Sor, Giuliani, Carulli, Carcassi, Legnani e Tárrega, nel volume compaiono autori cosiddetti “minori”, il cui lavoro è in egual modo rappresentativo del panorama chitarristico europeo dell'Ottocento.
Sito Web: www.ciaochitarra.it

Altri utenti hanno acquistato anche: