Didattica Musicale » Musica d’Insieme » 314282

Vinciguerra, R.
Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi


Prezzo: € 23.00




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Editore: Curci

Descrizione

Approfondimenti storici di Monique Cìola - illustrazioni di Chiara Lorenzini

Sono il primo musicista della storia. Anzi, avendo cominciato a suonare molto prima di essa, consideratemi pure il primo musicista preistorico.  Non ho una foto, ma... per farvi un’idea del sottoscritto è sufficiente che pensiate a un vostro cantante rock! 
Vestito di stracci, seppur firmati, egli ha i capelli lunghi e la barba incolta proprio come me e quando canta, scatenandosi su e giù per il palco, urla come faccio io! La differenza?... Lui viene ripreso dalla Tv, io?! No. Vi siete mai chiesti come può suonare un rock primitivo? Ascoltate i Rolling Stones e... satisfaction avrete!!! 
 
La storia della musica come non ve l’avevano mai raccontata, ora si trova in un libro: Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi (Edizioni Curci). E’ un testo rigorosamente documentato, ma quanto di più distante dai tradizionali manuali scolastici. Lo caratterizzano infatti uno stile lieve e brioso e la continua invenzione di espedienti narrativi in grado di catturare la curiosità e la fantasia dei lettori.
 
L’autore è Remo Vinciguerra: pianista, compositore e nome di punta della didattica musicale internazionale, che per una volta mette da parte la tastiera e gli spartiti e si cimenta in un’ambiziosa, e riuscitissima, opera di divulgazione musicale. Capitolo dopo capitolo Vinciguerra trasforma le biografie dei grandi compositori, così come l’evoluzione dei generi e degli stili musicali, in un’avventura coinvolgente, divertente ed emozionante.
 
Disseminato di quiz e suggerimenti d’ascolto, il testo è arricchito dagli efficaci approfondimenti storici di Monique Ciola ed è reso accattivante anche dalle vivaci illustrazioni di Chiara Lorenzini. Si tratta di un libro-misto con contenuti multimediali disponibili online, indirizzato anche ai docenti che vi troveranno moltissimi spunti per vivacizzare le lezioni.

Altri utenti hanno acquistato anche: