Libri e Riviste » Etnomusicologia » 314781

Strobino, E.
Il canto popolare


Prezzo: € 26.00


  Disponibile in 5-10 gg. lavorativi



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Editore: Progetti Sonori

Descrizione

Proporre a scuola canti provenienti dalla musica di tradizione orale italiana significa innanzitutto dare importanza alle differenze. Se l’educazione alla differenza è una delle finalità più importanti oggi nella scuola, l’uso di questi canti può dare un contributo significativo, segnando appunto la propria alterità rispetto alle musiche più familiari.
Ascoltare voci che cantano in un modo diverso da quello a cui siamo abituati, andandone a capire le ragioni, i contesti e le circostanze, ci porta verso un mondo musicale molto diverso da quello che oggi tutti noi frequentiamo. Un mondo in cui il canto e la musica sono ancora molto vicini ai bisogni umani legati al lavoro, all’amore, a un rito religioso, a una ninna nanna o a un gioco infantile. Questa antica umanità della musica è un valore che va difeso, che deve probabilmente trovare nuove forme, verso le quali forse le tradizioni musicali del passato possono contribuire a indirizzarci, se non altro con qualche riflessione. specifiche.
Questo volume è rivolto a tutti gli insegnanti di Musica della scuola di base che intendono affrontare il tema dello sviluppo culturale, sociale, linguistico, religioso, ecc. attraverso il canto popolare. In allegato si trova un CD con 33 registrazioni originali provenienti dalle varie regioni italiane.