Libri e Riviste » Chitarra » lb031

Confalone, Nicoletta
Un angelo senza paradiso. La chitarra alla ricerca di Schubert


Prezzo: € 36.95


  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Nicoletta Confalone
Anno ed.: 2017
Collana: Studi e Testi
Pagine: pp. 356
Formato: 140x210 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISBN: 978-88-8109-506-3
Codice: LB 31
Editore: Ut Orpheus

Descrizione

Quella fra Schubert e la chitarra è la storia di un amore mancato. Franz a 16 anni compose una piccola Cantata per l’onomastico di suo padre per tre voci maschili e chitarra, dimostrando di saper scrivere efficacemente per uno strumento da sempre considerato un rompicapo per i compositori non chitarristi. L’anno successivo riadattò un Trio per flauto, viola e chitarra di Wenzeslaus Matiegka, uno dei migliori chitarristi presenti a Vienna in quel periodo, aggiungendovi la parte per violoncello, e così poté studiare una partitura in cui la chitarra si muove con grande estro e maestria, se mai la sua immensa ispirazione ne avesse avuto bisogno.
Dunque, le premesse per dedicare alla chitarra qualcosa di importante c’erano tutte, e se non si sono realizzate, l’unico motivo non può che essere il disinteresse di Schubert per l’universo delle sei corde.
Eppure in lui c’è qualcosa di affine alla chitarra: il suo carattere implosivo, la sua vita povera e borderline. Qualcosa che ha ispirato i chitarristi. Qualcosa che è appunto l’argomento di questo libro, perché, si sa, spesso anche gli amori senza storia in realtà una storia ce l’hanno.