Libri e Riviste » Biografie - Epistolari » 315628

AA.VV.
Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica


Prezzo: € 24.00


  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Editore: Pendragon

Descrizione

A cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli

Il volume, in cui sono raccolti oltre venti saggi, delinea il quadro, assai sfaccettato, di Gioachino Rossini entro la cornice della sua seconda patria, Bologna. È il racconto non solo del Rossini artista ma soprattutto del Rossini uomo di mondo, ricco, osannato, personaggio cosmopolita conteso nei salotti della nobiltà felsinea.

Un'ampia documentazione ricostruisce le diverse fasi del rapporto tra il compositore pesarese e la città turrita e offre la possibilità di capire la società del tempo: musica e musicisti, letteratura e scrittori, scenografia e pittori, editoria e scuola, ma anche i circoli, i caffè e le osterie.

Con testi di: Nicoletta Barberini Mengoli, Marco Beghelli, Silvia Benati, Ivano Bettin, Gabriele Bonazzi, Annalisa Bottacin, Marina Calore, Andrea Campana, Claudia Collina, Maria Domenica D'Elia, Andrea Emiliani, Mirtide Gavelli, Guido Giannuzzi, Ilde Illuminati, Giuseppina La Face Bianconi, Massimo Marino, Maria Chiara Mazzi, Piero Mioli, Elena Musiani, Adriano Orlandini, Pantaleo Palmieri, Daniele Pascale Guidotti Magnani, Giancarlo Roversi, Daniele Tonini, Annarosa Vannoni, Giampaolo Venturi, Luigi Verdi.