Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi
Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi

30 marzo 2019

Gli ombrelli di Satie


Sabato 30 marzo alle ore 18,00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) Pier Damiano Ori presenta il libro di Guido Giannuzzi  Gli ombrelli di Satie (Ogni uomo è tutti gli uomini editore) e ne parla con l'autore.

 

L'atteggiamento di Satie fu sempre quello di esprimere, con l’ironia della sua musica, non il contrario di quanto prescritto dalle tendenze dell’epoca, ma altro. Inconsapevolmente d’accordo con Pirandello – che definiva l’umorismo come “sentimento del contrario” – Satie fu capace di far diventare senso anche l’assenza di senso, attraverso la non conciliazione tra oggetto e rappresentazione

 

Ingresso libero

***

Guido Giannuzzi. Dopo gli studi classici e musicali a Livorno, ha conseguito il Diploma di Merito presso l’Accademia di Perfezionamento Musicale Chigiana di Siena. Finalista al Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco nel 1997 con il Quintetto a fiati Avant-garde. Professore dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1996. Nel 2008 è stato tra i fondatori della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, oggi Orchestra Filarmonica di Bologna, per la quale cura la programmazione. Laureato in Storia Moderna presso l’Università di Pisa e in Arti Visive presso l’Università di Bologna, dal 2009 dirige il Filarmonica Magazine ed è redattore della rivista Advances in Historical Studies. Collaboratore di Psiche e Nuova Informazione Bibliografica, nel 2017 ha pubblicato Paul Wittgenstein, il pianista dimezzato.

Pier Damiano Ori è nato a Modena nel 1949. Autore di biografie e romanzi, fra cui Matilde di Canossa con Giovanni Perich, La carrozza di San Pietro (sempre con Perich), Lo scherzo di Rossini e Di applausi si muore. Ha pubblicato i seguenti libri di poesie: Perso nel mio Paese, Atti naturali, Effetto contraccusa primotempo e Occhio e orecchio, oltre al volume Stati di poesia contemporanea con Alberto Bertoni e Stefano Massari. Giornalista, è stato inviato speciale della Rai nella testata giornalistica regionale a Bologna e ha scritto di critica letteraria e arte su diversi quotidiani fra cui «Avvenire» e «Italia oggi».

 

Condividi: Facebook Twitter