Incontri in Libreria

Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi
Mostra eventi in programma
Mostra archivio eventi

15 febbraio 2020

Musicanti dla Bása


Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso la Libreria Musicale Ut Orpheus (Via Marsala 31/e - Bologna) il gruppo Musicanti dla Bàsa presenta il Cd Tèra moja.

Il progetto Musicanti dla Bàsa, nasce nel 2010 per volere di Luca Lodi e Nicholas Marturini. Freschi dell'insegnamento del Maestro di liuteria Lino Mognaschi di Colorno, Luca e Nicholas iniziano ad incontrare suonatori e ballerini e ad “andare a bottega” dai musicisti dell'Appennino bolognese e della pianura. Dal 2015 la formazione si stabilizza in quella attuale, con l'apporto di Andrea Inchierchia, Diego Devincenzi, Claudio Vezzali, Cristina Moretti e Paola Calciolari, musicisti che frequentano repertori 'altri' in altri progetti. Inizia una nuova fase di 'apprendimento' tramite le ricerche negli archivi (in particolare l'Archivio 'Greggiati' di Ostiglia), le chiacchierate con studiosi e le interviste ai testimoni di feste sull'aia e di balli negli anditi delle case. I Musicanti si appellano all’esperienza precedente di ricercatori quali Bruno Pianta, Giovanni Tassoni, Giancorrado Barozzi, Giancarlo Gozzi, Gian Paolo Borghi, Giorgio Vezzani, Bruno Grulli, Remo Melloni, Maddalena Roversi Monaco e altri.

TÈRA MOJA è la prima prova discografica per i Musicanti dla Bàsa, amanti del liscio tradizionale, dei rituali, delle feste, dei canti di lavoro e di protesta, delle storie che hanno segnato per secoli la vita nelle terre dell'Oltrepò mantovano e nella 'bassa' reggiana, parmense e modenese. I brani di TÈRA MOJA, frutto del lungo lavoro di ricerca nel campo della musica tradizionale da parte di Luca Lodi e Nicholas Marturini, ridanno vita ai canti, ai balli antichi e al liscio legati a questa fetta di terra grassa sulle rive del fiume Po, dove si mangia il salame e si beve il lambrusco, quello 'nero'.

Nel corso dell'incontro saranno eseguiti alcuni brani dal vivo

Ingresso libero

Condividi: Facebook Twitter