• van der Meer, John H. : Alla ricerca dei suoni perduti. Arte e musica negli strumenti della collezione di Fernanda Giulini

John H. van der Meer

Alla ricerca dei suoni perduti. Arte e musica negli strumenti della collezione di Fernanda Giulini

  • Publisher: Villa Medici Giulini
  • Code:
  •   In Stock
  • € 150.00


Il testo è in doppia lingua: italiano e inglese. Alleghiamo il sommario in cui si trovano elencati i diversi argomenti: storia del pianoforte, dell'arpa, del salterio e degli strumenti a pizzico. Sono schedati 60 strumenti della collezione di strumenti musicali di Fernanda Giulini. Le schede sono precedute dalle introduzioni che sono racconti meravigliosi sulla storia degli strumenti, intesa come nascita e sviluppo, dall'origine ai nostri giorni. Il catalogo è completato dai saggi sull'arte e la musicologia e da due CD. Era indispensabile accompagnare il catalogo con i CD, perché la vera protagonista di questo volume è la musica, che si unisce all’arte nella decorazione degli strumenti. Facendo scorrere le pagine del libro e ascoltando la musica registrata con gli strumenti, che vanno da quelli più antichi a quelli dei nostri giorni, l’augurio è quello di provare la sensazione piacevole di un suono gioiosamente ritrovato.
Alla ricerca dei suoni perduti è una piccola enciclopedia degli strumenti musicali a corde, pubblicata da Villa Medici Giulini S.r.l.
Nella stessa collana Arte e Musica è stato pubblicato Walter e Stein gli strumenti di Mozart e Schanz lo strumento dei Principi.
Il libro è bilingue - dimensioni(mm) 240 x 300 – 715 pagine a colori – allegati 2 CD audio

Author: van der Meer, John H.

Codice int.: 315227