• Pacchioni, Giorgio : Il Canone alla cartella e alla mente without Tenor. Systematic study of canonic imitation from sources by L. Zacconi, O. Tigrini and G. B. Martini

   Sample Pages

   Contents

Giorgio Pacchioni

Il Canone alla cartella e alla mente without Tenor. Systematic study of canonic imitation from sources by L. Zacconi, O. Tigrini and G. B. Martini

  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: DM 14
  •   In Stock
  • € 11.95


Mi sono deciso a porre ordine ai miei appunti e studi sui canoni senza tenor nella speranza di essere utile a coloro i quali, attraverso il mio modesto sforzo, potranno abbreviare il lungo lavoro di addestramento in quella materia che ritengo sia l’unica ad affrontare sistematicamente e compiutamente la problematica compositiva dell’imitazione, cioè lo studio delle tecniche di imitazione canonica dei secoli XVI e XVIII.
Questo mio studio propone allo studente una serie di documenti storici di grandi didatti musicali del passato, quali Ludovico Zacconi, Giovanni Battista Martini e Orazio Tigrini nonché un mio personale e modesto contributo. Le fonti antiche sono state tradotte in italiano corrente, pur lasciando intatti alcuni termini specifici, del resto ben comprensibili.
Il presente volume è da impiegare come manuale di lavoro e di studio per chi voglia imparare la difficile arte dell’imitazione. Vengono qui affrontati, in modo sistematico e scientifico, la pratica del canone «alla mente», molto lodata da Zacconi quale strumento per stimolare l’ingegno dello studente, i canoni «alla cartella» – più interessanti e utilizzabili musicalmente – e la prassi di rivoltare un canone o brano qualsiasi al fine di ottenerne ‘onestamente’ una nuova composizione. Sono stati ignorati volutamente tutti quei canoni enigmatici o oscuri che non contengono nessun interesse musicale o didattico. Si è inoltre affrontato sistematicamente il criterio di ‘fugare’ un tenor, pratica molto in voga nei secoli dal XV al XVII e attinente al nostro argomento.
(G. Pacchioni)

Author: Giorgio Pacchioni (*1947)

Publication Date: 3/1/1997

Pages: pp. 40

Size: 230x310 mm

Binding: Saddle stitching

ISMN: 979-0-2153-0148-1

Code: DM 14

Codice int.: dm014