• Tessier, Adriana : Solfeggini per piccoli chitarristi (Livello 1). Esercizi di intonazione, lettura e scrittura musicale, cenni di teoria e tanti disegni da colorare

   Sample Pages

   Contents

Adriana Tessier

Solfeggini per piccoli chitarristi (Livello 1). Esercizi di intonazione, lettura e scrittura musicale, cenni di teoria e tanti disegni da colorare

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: DM 53
  •   In Stock
  • € 11.95


Avvicinare con semplicità ai primi elementi teorici della musica è l’obiettivo principale di questo volume di ‘solfeggini’, pensato per piccoli allievi di chitarra ma adatto anche ad altri giovani strumentisti.
Il contenuto del volume è presentato attraverso pagine illustrate che favoriscono la comprensione intuitiva e la memorizzazione dei diversi argomenti, ben adattandosi a tutte le ‘trasformazioni’, le semplificazioni o gli approfondimenti, soprattutto di carattere pratico, che le attitudini e l’età di ogni allievo suggeriranno di volta in volta all’insegnante.
Gli esercizi, finalizzati all’acquisizione progressiva della capacità di lettura della pagina musicale, si prestano all’elaborazione da parte dell’allievo e a semplici giochi di riconoscimento e di imitazione (l’insegnante suona - o canta - piccole cellule melodiche o ritmiche che l’allievo dovrà riconoscere, riprodurre con la voce o scrivere) che si suggerisce di proporre frequentemente per ‘attivare’ attenzione e memoria e per favorire un immediato collegamento tra i suoni e i relativi simboli grafici che rischierebbero altrimenti di restare puramente astratti.
Ogni lezione si conclude con una serie di domande che, sebbene poste in modo semplice e scherzoso, svolgono l’importante funzione di accrescere nell’allievo la consapevolezza di quanto sta imparando, aiutandolo a interiorizzare tutte quelle informazioni che troveranno immediata applicazione nello studio di uno strumento musicale.

www.ciaochitarra.it

Author: Adriana Tessier

Publication Date: 10/26/2009

Series: Ciao Chitarra!!!

Pages: pp. 40

Size: 230x310 mm

Binding: Saddle stitching

ISMN: 979-0-2153-1816-8

Code: DM 53

Codice int.: dm053

Adriana Tessier’s focus is on guitar teaching through the research and the application of new methods and the organization of musical events to promote the creation of original music for young students.
Dedicatee of guitar works by contemporary authors such as Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, she has translated into Italian and edited the collection of essays Gajes del Oficio by Leo Brouwer (Travel Factory, Rome 2006).
Author of didactic series Ciao Chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna, 2008-2020), for which she also designed Dulcita and Pepito, protagonists of miniclip, comics and musical games posted on www.ciaochitarra.it, she writes stories for children and musical critics review of publications, concerts and records production.
She is artistic director of the “Guitars Today” festival and teaches classical guitar at various public and private schools of music.
Chitarra Acustica 04 (2015)
... considero la collana didattica di Adriana Tessier tra le opere più organiche e complete, informate e aggiornate, chiare e approfondite presenti sul mercato dell’editoria musicale dedicata a bambini e ragazzi che si avvicinano alla chitarra (classica). ... La collana consta dunque di ben quindici volumi in totale, suddivisi in tre livelli progressivi di difficoltà e di preparazione ... con dovizia di musiche originali e di repertorio, elementi teorici e di base ... indicazioni pratiche utili all’acquisizione di tecniche strumentali specifiche, ma anche spunti divertenti, curiosità, giochi e illustrazioni da colorare ... Il metodo è di utilità assoluta per chiunque voglia approcciare la chitarra classica, anche ragazzi e adulti ... Io ho imparato tantissimo. (Carlo de Nonno)
Guitart n. 66 (aprile-giugno 2012)
... Un’opera, questa di Adriana Tessier, concepita con un modo nuovo e intelligente - istruire dilettando - per avvicinare il mondo dei più piccoli al gioco del “suonare” la chitarra, e finalizzata allo sviluppo della sensibilità musicale dei bambini, di cui c’è tanto bisogno. (G.G.)
il Fronimo n. 156 (ottobre 2011)
... I libri, gradevolmente illustrati dalla stessa Tessier con immagini che hanno per protagonisti i due personaggi indicati nel titolo, sono frutto della venticinquennale esperienza dell’autrice in ambito educativo ... (Antonio Borrelli)