Gabriele Formenti

Georg Philipp Telemann. Vita e Opera del più prolifico compositore del barocco tedesco

  • Publisher: Zecchini Editore
  • Code: 9788865402672
  •   Out of Stock
  • € 37.00

Nato a Magdeburgo nel 1681 e attivo in varie città tedesche quali Lipsia, Eisenach, Francoforte ed infine Amburgo, Telemann è oggi considerato uno dei maggiori compositori dell'epoca barocca.
A fronte di un catalogo che conta migliaia di composizioni si segnala però un interesse tardivo da parte della musicologia nell'indagare la sua opera. Solamente negli ultimi anni si è portata avanti una ricerca che ha potuto svelare alcuni dettagli significativi della sua biografia, come ad esempio il suo rapporto con Johann Sebastian Bach, mentre sul versante delle opere ha evidenziato il costante richiamarsi agli stili allora in voga in Italia e Francia, capaci di guidare il compositore verso la definizione di un ideale “stile misto” che influenzerà tutta la sua produzione.
Questo volume rappresenta la prima monografia in Italiano sull'autore e si prefigge di approfondire non solamente gli aspetti più noti riguardo la sua figura, ma anche quelli meno conosciuti, capaci di restituirci, in tutta la sua grandezza, la figura di un musicista straordinario, enciclopedico, fra i più ammirati e conosciuti all'epoca.
A corredo del volume il catalogo completo di tutte le sue opere vocali e strumentali e una playlist selezionata dall'autore, ascoltabile gratuitamente online.

Author: Formenti, Gabriele

Code: 9788865402672

Codice int.: 316859