M. Panizzardi

L’elmo di Lohengrin. Wagner in Italia (1852-1883). Documenti e testimonianze

  • Publisher: Manzoni editore
  • Code: 9788894459449
  •   Disponibile in 5-10 gg. lavorativi
  • € 27.00


Acura di Cecilia Brentano
con una nota di Guido Salvetti e traduzioni di Lorenzo Bianconi.

Il nome di Mario Panizzardi appare citato nei lavori di molti studiosi della vita e delle opere di Wagner. Giornalista pubblicista, Panizzardi dedicò numerosi articoli al Maestro e ne scrisse una biografia in lingua italiana. Il suo Wagner in Italia si divide in due parti: la prima rivolta alle note biografiche e la seconda alle « pagine di storia musicale ».
In questo lavoro abbiamo deciso di riproporre il primo dei due studi del Panizzardi, datato 1914 e dedicato alle notizie di stampo biografico, tratte non solo dall’autobiografia del Maestro, Mein Leben (1813–1864), ma anche dalle numerose testimonianze che l’autore raccoglie dai personaggi che in periodi e situazioni differenti ebbero a che fare con Wagner durante i suoi soggiorni in Italia. Ciò che risulta non sono solo le manifestazioni più celebri del suo essere Artista, ma anche gli aspetti della vita privata nel rapporto con famigliari e amici, che il Maestro non disdegnava di trovare in pasticceri e gondolieri, evitando scrupolosamente i pianisti. A tratti si profila una dolcezza che non è solita associare all’immagine del Maestro, mentre se ne ritrova tutta la rigorosità negli scritti da lui dedicati ai colleghi compositori italiani.
Un volume, questo, che si pone lo scopo di avvicinare il lettore all’esperienza di Wagner nel Bel Paese, attraverso una serie di punti di vista complementari: dalla pura biografia alle testimonianze, dalle lettere agli scritti, dalle recensioni alla raccolta delle rappresentazioni complete delle sue opere; una materia tanto complessa che non sarebbero sufficienti migliaia di pagine per poterla esaurire ma che qui trova un equilibrio puntuale per chi voglia indagare, tra racconti e fonti, la vita di un uomo che, nonostante siano trascorsi oltre cent’anni dalla sua morte, ancora riesce a dividere il pubblico tra wagneriani e anti–wagneriani.
Errata corrige: segnaliamo ai nostri lettori un errore nella parte in appendice “Recensioni”. È stato segnalato il secolo XVIII anziché il XIX nelle date del cinquantesimo anno di messa in scena sotto il titolo dell’opera. Nell’elenco specifico risultano invece corretti. Ci scusiamo per l’errore.

Author: Panizzardi, M.

Code: 9788894459449

Codice int.: 317115