Adele Boghetich

Amore e solitudine in Gustav Mahler. Rückert Lieder

  • Editore: Florestano edizioni
  • Codice: 88-9018577-9
  •   Disponibile
  • € 17,00   € 20,00


Come un lontano messaggero è venuto nel suo tempo vuoto, spento, scettico, questo artista sublime nelle idee, inaudito nella forza e nello splendore virile del suo pathos, per far dono dell’ultimo mistero della Musica sul Mondo e sulla Morte.
(Ernst Bloch)

Con queste parole il filosofo tedesco definiva la figura di Gustav Mahler, artista d’élite, oltraggiosamente moderno per il suo tempo, protagonista della Vienna musicale nel passaggio al ventesimo secolo, musicista della Sinfonia e del Lied, fortemente drammatico nel magma di sensazioni sonore delle sue Sinfonie, splendidamente umano nell’espressività dei suoi Lieder. Perché è proprio il Lied la vera anima del suo linguaggio musicale.
Con questa sua prima pubblicazione, frutto di una minuziosa indagine storico-biografica, l’autrice vuole guidare il lettore alla scoperta del Mahler liederista e del suo mondo interiore attraverso i suoi scritti, le scelte poetiche, l’analisi della sua musica e dei suoi Lieder, permeati di natura e di dolore, di amore e di solitudine.
I testi di tutti i Lieder di Mahler, offerti in versione originale con traduzione italiana a fronte a cura dell’autrice stessa, rendono questo lavoro un ulteriore prezioso strumento per la comprensione e per l’ascolto dell’opera mahleriana.

Adele Boghetich ha compiuto studi classici e letterari laureandosi con lode e con un’apprezzatissima tesi sulla Liederistica mahleriana presso l’Università degli Studi di Bari.
E’ diplomata in Pianoforte, ha seguito corsi di Composizione e di Lingua tedesca. Insegna Musica, tiene Seminari sul Lied e su Gustav Mahler.

Autore: Boghetich, Adele

Editore: Florestano edizioni

Codice: 88-9018577-9

Codice int.: 308220