Chitarra » Chitarra sola » ch328

Spazzoli, Alessandro
3 Omaggi per Chitarra (2019)


Prezzo: € 9.95


  Disponibile



Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Contiene: Sinfonia (Omaggio ad Haydn)/ Elegia (Omaggio a Villa-Lobos)/ Pastoral (Omaggio a Rodrigo)

Autore: Alessandro Spazzoli (*1964)
Curatore: Piero Bonaguri
Data ed.: 4-12-2019
Pagine: pp. 12
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2635-4
Codice: CH 328
Editore: Ut Orpheus

Descrizione

Questi omaggi ad alcuni compositori le cui ricorrenze si celebrano nel 2019 nascono come risposta a miei suggerimenti al Compositore: Sinfonia (Omaggio a Haydn) fu scritta nel 2017 a partire dalla possibilità di una mia esecuzione del brano prevista (e poi realizzatasi) nel 2019 ad Eisenstadt, città dove Haydn visse e lavorò a lungo al castello degli Esterhazy. L’anno di composizione del pezzo è stato per Alessandro spunto anche per ricordarsi di Prokof’ev e della sua Sinfonia Classica (scritta 100 anni prima).
Più recente la composizione di Elegía (Omaggio a Villa-Lobos) dove il Compositore ci fa immergere nel clima romantico e imbevuto di saudade così tipico di tanta produzione del geniale maestro brasiliano, un Autore – come Rodrigo – a cui i chitarristi (e non solo loro) debbono tanto.
Ancor più recente è un ulteriore breve omaggio di Spazzoli (dopo altri brani già pubblicati in questa collana) a Joaquín Rodrigo: in questo caso il Compositore ha assecondato la mia spiccata preferenza per un brano contenuto nell’Album di Cecilia di Rodrigo, che è divenuto lo spunto per questo nuovo pezzo.

(Piero Bonaguri)